D: Come si installa Winasped la prima volta sul PC?
R: Per installare Winasped su un PC nuovo, occorre avere il CD-ROM di installazione completa.
Sul CD c'è sempre scritto se si tratta di un aggiornamento o di una installazione.
Inserire il CD nel lettore e attendere che il processo di setup si avvii automaticamente (autorun), oppure da
risorse del computer aprire il lettore CD e eseguire manualmente setup.exe.
Prima di avviare l'installazione, assicurarsi che non ci siano applicazioni avviate che possano andare in conflitto con Winasped.
Se non si possiede il CD di installazione, è anche possibile installare il programma scaricando la versione shareware gratuita dal sito
ufficiale di Winasped e poi installare un aggiornamento sopra l'installazione della shareware.
D: Qual è la versione piu' recente di Winasped?
R: Il programma puo' essere aggiornato solo dagli utenti che hanno sottoscritto il contratto di assistenza.
Per sapere qual è la versione piu' recente, andare sul sito www.medicidellavoro.it, accedere all'area downloads utilizzando il proprio user name e password
e cercare l'aggiornamento nella sezione "Aggiornamenti Winasped".Accando al link c'è scritto il numero di versione che è costituito da 3 numeri
ad esempio "3.5.75".Il primo numero indica la versione e viene cambiato solo quando si passa ad una nuova tecnologia o si cambia il formato del database,il secondo numero
è la release e cambia solo se vengono apportate modifiche sostanziali, il terzo numero è quello piu' importante perchè cambia di frequente ogni volta che viene fatta una modifica.
D:Posso installare Winasped su Linux o su un altro sistema operativo non Microsoft?
R: No.Attualmente Winasped è compatibile solo con Windows nelle versioni 98/Me/XP/2000/2003 Server e NT 4.0 con SP 3.
D: Durante il processo di installazione e/o aggiornamento, compaiono dei messaggi di errore che indicano che un file non puo' essere aggiornato e mi vengono proposte tre scelte: abbandona l'installazione,riprova,ignora.Come devo fare?
R: Prima di installare un aggiornamento ci si deve assicurare che Winasped o uno dei suoi componenti non sia in esecuzione.
Per far questo premere contemporanemente il tasto CTRL il tasto ALT e il tasto CANC ed esaminare la lista delle applicazioni in esecuzione.
Assicurarsi che non compaia Winasped, Winstamp,Winlavor,Winditta o un altro componente di Winasped.Se nessuno di questi programma è in esecuzione,
basta premere il tasto Ignora e proseguire in quanto il file non viene aggiornato perè è già presente nel sistema operativo e quindi non ce n'è bisogno oppure il setup provvederà ad aggiornarlo alla fine.
D: Dopo aver installato Winasped, appena avvio il programma ottengo l'errore "Il componente ActiveX non puo' creare l'oggetto" (errore N° 429)
R: Questo errore si verifica se uno dei componenti Active X che utilizza Winasped non è registrato correttamente nel sistema operativo.
La mancata registrazione di un componente Active X puo' avvenire per molte cause.
Per prima cosa, dopo aver in stallato Winasped, adare su risorse del computer e cliccare con il tasto destro ciascuno dei programmi (Winasped.exe,Winditta.exe,Winstamp.exe, e Winlavor.exe) e visualizzare la scheda "Proprietà/Versione" assicurandosi che la versione sia quella giusta.Se la versione è rimasta quella vecchia, significa che il processo di installazione non
è riuscito a sostituirla perchè era in esecuzione.In questo chiudere Winasped e ripetere il processo di installazione.
Se invece la versione è corretta contattare il servizio di assistenza.
D: Avviando Winasped dopo aver installato un nuovo aggiornamento ottengono un messaggio di errore riguardante il componente "MSOUTL32.OCX"
R: Questo problema si verifica in alcuni casi su Windows XP.Il componente MSOUTL32.OCX in questo caso deve essere registrato manualmente con l'utility regsvr32.exe.
Contattare l'assistenza tecnica per ricevere informazioni dettagliate.
D: Se ho piu' CD di aggiornamento di versioni diverse, ad esempio la 3.5.70, la 3.5.72 e la 3.5.75, devo installarli tutti in successione per ottenere la versione piu' recente?
R: No.Gli aggiornamenti di Winasped sono cumulativi.Il CD con la versione 3.5.75 ad esempio, contiene anche tutte le modifiche fatte per le versioni precedenti, quindi basta installare solo il CD con la versione piu' recente.
D: Se devo installare o aggiornare Winasped su piu' di un computer, devo avere un CD o un aggiornamento per ogni PC?
R: No.Lo stesso CD puo' essere passato da un computer all'altro.Lo stesso vale per l'aggiornamento.Se ad esempio solo un PC è collegato ad Internet e scarico su quello l'aggiornamento, posso poi masterizzarlo e passarlo sugli altri PC.Non è invece legale passare l'aggiornamento ad altri utenti di Winasped che non hanno sottoscritto il contratto di assistenza.
D: Dopo aver installato Winasped, appena tento di fare qualcosa, mi chiede un codice di registrazione.Perché?
R: Se si installa Winasped su un nuovo PC o se si reinstalla da zero, occorre registrare la propria copia comunicando il codice alla Dalamades s.r.l. che provvederà a fornire il controcodice di registrazione.Ogni PC ha il suo codice quindi si deve richiedere un codice per ogni copia installata.
D: Posso installare due versioni diverse di Winasped sullo stesso PC?
R: In alcuni casi ci possono essere dei conflitti di registrazione dei componenti anche se di solito è possibile farlo.Tuttavia, avere due versioni diverse sullo stesso PC è scosigliabile perchè possono causare confusione soprattutto nella gestione del Glossary (libreria).
D: dopo aver installato Winasped su un nuovo PC, i tasti della barra dei comandi sono disattivati e il programma appare come "bloccato".Come devo fare?
Dopo aver installato Winasped, la prima cosa da fare è avviare il programma e aprire un archivio di lavoro dal menu "Archivio/Apri archivio".Una volta aperto l'archivio i tasti si abiliteranno automaticamente.
Se non si hanno archivi a disposizione, si deve crearne uno o accedere ad un archivio presente su un altro PC via rete.
Copyright by Dalmatec s.r.l. © 2010