D: Come si fa a sapere quale versione di Winasped sto utilizzando?
R: Eseguire il mododo principale Winasped.exe e controllare il numero di versione riportato nell'angolo superiore destro dell'area client.
La versione di Winasped è costituita da tre numeri separati da un punto, ad esempio 3.5.75
L'ultimo numero è quello che varia piu' frequentemente (ogni volta che viene rilasciato un nuovo aggiornamento).
D: Come si fa a sapere quale archivio di lavoro è correntemente aperto?
R: Per poter lavorare con Winasped si deve prima di tutto aprire un archivio di lavoro.
L'archivio di lavoro è costituito da una directory su disco che contiene il database ed altri file ed ha estensione WML.
Il nome completo dell'archivio sarà dunque del tipo C:\MIOARCHIO.WML.
L'archivio di lavoro corrente viene visualizzato sulla barra di stato in fondo alla finestra principale del programma.
D: Come si fa ad avviare Winasped?
R: Winasped viene di solito installato nella sottocartella Winasped della cartella Programmi (es. C:\Programmi\Winasped)e ha come modulo principale Winasped.exe.
Quindi per avviare winasped basta andare su risorse del computer, trovare la suddetta cartella di installazione e fare doppio click su Winasped.exe.
Per facilitare l'avvio è consigliabile creare un collegamento sul desktop cliccando con il tasto destro su Winasped.exe e selezionando l'opzione "Invia a/Desktop (crea collegamento)"; in questo modo l'icona di Winasped (mappamondo) sarà posizionata sul Desktop.
D: Come si fa a fare il backup dei dati di Winasped?
R: Winasped non possiede una funzione di backup proprietaria.
Per eseguire il backup dei dati di solito basta masterizzare tutti gli archivi di lavoro .WML presenti sul proprio disco.
Per sapere dove sono i dati basta controllare l'archivio di lavoro corrente, se ad esempio l'archivio di lavoro è F:\MIOARCHIVIO.WML, significa che si deve masterizzare la directory
F:\MIOARCHIO.WML ed eventuali altre directory che terminano con WML che si trovano in F (F è un esempio, il vostro drive potrebbe anche chiamarsi C o D ecc...)
Un modo molto comodo di fare il backup è quello di utilizzare il programma WinZip © che si scarica gratuitamente da Internet.
Se sul proprio PC è installato WinZip, basta andare su risorse del computer, cercare le directory WML che contengono i dati, cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e scegliere l'opzione di WinZip "WinZip\ add to NOMEARCHIO.WML.zip" in questo modo verrà creato un archivio zip dotato di percorso che puo' essere ripristinato facilmente
riaprendolo con WinZip ed estraendolo sul disco F: (Extract to: (selezionare solo il drive F:).
Gli archivi compressi con WinZip possono essere masterizzati e ripristinati all'occorrenza usando WinZip.
Se, invece, si masterizza direttamente la directory WML senza comprimerla con WinZip, per ripristinarla, basta inserire il CD con il backup dei dati e copiare la directory dal CD masterizzato
al disco sovrascrivendo quella presente.Se si sta utilizzando un sistema operativo antecendente a XP, dopo aver copiato la directory dal CD, si deve togliere l'attributo di sola lettura ai file dopo che sono stati ricopiati sul disco.
Il backup, puo' anche essere fatto utilizzando l'utilità backup dei sistemi operativi Windows o qualsiasi altro sistema, la scelta va all'utente.
Ci si deve anche ricordare di fare ogni tanto il backup della directory Glossary che si trova nella directory di installazione di Winasped (esempio: C:\Programmi\Winasped\Glossary).
Questa directory, infatti, contiene tutte le personalizzazioni apportate dall'utente alla libreria standard, ad esempio nuove voci degli esami, dei rischi delle sostanze ecc...
Il backup di questa directory è estremamente importante infatti una sua perdita irrecuperabile provocherebbe la scomparsa delle voci degli esami personalizzati dagli archivi.
D: Come faccio ad aggiungere dei nuovi tipi di esame o di visita o di rischio ai menu di Winasped?
R: Tutte le voci che compaiono nei menu di Winasped, sono memorizzate su un database che viene indicato genericamente come "libreria"
L'utente puo' aggiungere liberamente altre voci in tutti quei menu che hanno una voce di "aggancio" del tipo "ALTRI."
Se ad esempio si vuol aggiungere un nuovo tipo di esame, andare su un lavoratore qualsiasi, aprire gli esami, aprire il menu tipo esame come se si stesse inserendo un nuovo esame, cercare un sottomenu che possieda una voce modificabile, e poi premere il tasto F9
dopo aver selezionato la voce con il cursore (NON con il mouse).
A questo punto appare una finestra che permette di modificare la libreria tramite aggiunta di nuove voci,eliminazione ecc...
Per una descrizione dettagliata si rimanda alla guida del programma.
Questa procedura va bene per tutti i menu modificabili.
D: Quando creo un nuovo archivio, mi viene proposto di impostare la "gestione aziendale".Cosa significa?
R: Un archivio con la Gestione Aziendale impostata viene cosiderato dal programma come un insieme di reparti organizzati in una struttura gerarchica che fanno capo alla ditta principale.
Se viene impostato questo tipo di gestione,la prima ditta (quella con codice progressivo 1) è la ditta vera e propria, mentre tutte le successive
sono dei sottoreparti della ditta principale.
Di solito questa gestione viene utlizzata da aziende di dimensioni medio/grandi (>500 lavoratori in una unica ditta) che hanno la necessità di soddividere i propri lavoratori in reparti.
Per la magior parte degli utenti di Winasped questa gestione non è necessaria.
L'impostazione della gestione aziendale si puo' fare o rimuovere in qualsiasi momento anche dopo aver creato l'archivio semplicemente dal menu "Utilità/Opzioni->Archivio" dalla pagina principale di Wiansped
D: E' possibile rendere obbligatoria l'autenticazione tramite password per gli utenti che utilizzano Winasped?
R: Sì.Winasped, in conformità con il Dlgs n° 196 30/06/2003, puo' essere impostato in modo da richiedere l'autenticazione obbligatoria.
Dal menu utilità della pagina principale di Winasped, andare su Opzioni e cliccare sulla scheda "Operatori".
Settare l'opzione "Rendi obbligatorio l'accesso tramite autenticazione".Questa operazione deve essere fatta da un amministratore di sistema che dovrà anche provvedere a creare la lista degli utenti che hanno diritto di accesso, a settare il profilo di autorizzazioni ecc...
Per ulteriori informazioni si rimanda alla guida del programma.
D: Per sbaglio ho attivato l'autenticazione obbligatoria e ora per accedere al programma mi chiede una password altrimenti non mi fa entrare.Cosa devo fare?
R: Nel campo password scrivere supervisor e poi premere invio.A questo punto il programma chiede una "Super Pass" (super password) che per default è winasped. Dopo aver messo la super password ed aver dato invio, cliccare su OK e entrare nel programma.Andare sul menu utilità /Opzioni->Operatori nella pagina principale e disattavare l'opzione che rende obbligatorio l'accesso tramite autenticazione
D: Come si fa ad importare gli indirizzi delle aziende di Winasped nella rubrica di Winasped?
R: Andare sul menu Utilità/Stampa buste e importa indirizzi, selezionare gli archivi con le ditte da importare e poi premere il tasto Importa.
D: E' possibile importare/esportare gli indirizzi da Winasped nella rubrica di MS Outlook © o di altri programmi di posta elettronica?
R: No.Al momento non è possibile
D: E' possibile integrare Winasped con un programma di fatturazione esterno?
R: Sì.Winasped è in grado di esportare le visite e gli esami dal proprio modulo di prefatturazione in file di testo formattato che puo' essere letto facilmente da programmi di fatturazione esterna.
Per avere informazioni tecniche dettagliate sui formati dei file di scambio dati di Winasped contattare l'assistenza.
D: E' possibile interfacciare Winasped direttamente con apparecchiature elettromedicali esterne come spirometri, apparecchi per audiometria ecc...
R: E' possibile ma va esaminato caso per caso.Infatti non essendoci attualmente degli standard di interfacciamento, occorre valutare ogni apparecchio singolarmente.
Se si è interessati a questo tipo di interfacciamento, si deve contattare l'assistenza tecnica fornendo la documentazione necessaria.
D: E' possibile lavorare in rete con Winasped?
R: Con Winasped è possibile lavorare in rete locale LAN in configurazione file/server.
Per lavorare in rete, si deve disporre di una rete LAN funzionante.Scegliere un computer che fa da server in cui saranno copiati gli archivi di lavoro.
Il PC server dovrebbe avere un sistema operativo "adatto" tipo Windows 2000 e Windows XP e possedere sul disco sufficiente spazio per contenere gli archivi.
Una volta scelto il server, creare una directory ad esempio "Dati Winasped" e condividerela in rete con permesso di lettura/scrittura senza password.
Sul server stesso mappare una unità di rete sulla cartella appena condivisa.
Anche sugli altri PC si deve mappare la cartella condivisa sul server possibilemente utilizzando lo stesso nome di unità per tutti i PC.
Dopo aver mappato le unità aprire Winasped, andare su Apri Archivio e nel menu "Cambio Drive" selezionare l'unità di rete mappata.
Se si è fatto tutto bene, apparirà la lista degli archivi.
Quando si lavora in rete, il server non dovrebbe essere mai spento e se si ha la necessità di spengerlo ed accenderlo, si deve sempre accenderlo per primo e spengerlo per ultimo
D: E' possibile personalizzare la fotografia della ditta che appare nella maschera di ricerca ditte?
R: No.
D: Esiste una guida completa e aggiornata del programma?
R: Esiste una guida completa accessibile dal menu help della pagina principale, ma a causa del rapido susseguirsi di modifiche e/o aggiornamenti alcune parti del programma non sono trattate.Per avere informazioni sull'utilizzo delle funzionalità introdotte piu' recentemente è consigliabile vedere la sezione informazioni aggiuntive accanto all'ultimo aggiornamento nell'area downloads del sito wwww.medicidellavoro.it
Copyright by Dalmatec s.r.l. © 2010