D: Quando inserisco un nuovo lavoratore, ogni volta devo passare attraverso le finestre di inseriemento delle anamnesi e del lavoro attuale, è possibile inserire prima l'anagrafica e solo successivamente tutto il resto?
R:No.
D: Come si fa a trasferire un lavoratore da un archivio all'altro?
R: Aprire l'archivio di destinazione in cui si vuol trasferire il lavoratore.Andare sulla maschere di ricerca dei lavoratori e cliccare sul menu "Ricerca per..." e poi "Ricerca avanzata".
;digitare il nome del lavoratore e poi premere procedi.Una volta trovato il lavoratore nell'archivio originale, selezionare le opzioni in basso che consentono di importare anche le visite,gli esami e le anamnesi, selezionare il lavoratore nella lista
e poi premere Importa.
Il lavoratore ed, eventualmente, le visite gli esami e le anamnesi, vengono trasferiti nell'archivio corrente.A questo punto uscire dalla ricerca avanzata e cercare il lavoratore sull'archivio corrente e impostare i dati relativi al lavoro attuale sul nuovo archivio.
Con questo procedimento il lavoratore non viene eliminato dall'archivio sorgente.
D: Come si fa ad ottenere una lista di tutte le visite che ho fatto oggi (o nell'ultimo mese)?
R: Per questo tipi di interrogazione dei dati si deve utilizzare il modulo report (winquery) che si trova nel menu "Stampe" -> "Report" nella pagina principale di Winasped.
Il report è una finestra di dialogo organizzata in pannelli tipo "Wizard"; per spostarsi da un pannello all'altro premere i tasti avanti e indietro.
Nel primo pannello selezionare "Tutte le visite" dal menu, poi premere avanti,nel secondo pannello selezionare l'opzione "Eseguite nel periodo" e inserire la data iniziale e finale del periodo che interessa,poi premere avanti.
Nell pagina di selezione archivio, selezionare l'archivio (o gli archivi) che interessano e poi premere avanti.Nella pagina di selezione ditte cliccare su seleziona tutto e poi passare al pannello successivo.Si arriva cosi' al filtro avanzato che in questo esempio non interessa, quindi premere di nuovo avanti.
Nella pagina corrente premere di nuovo avanti per visualizzare la lista cercata.
Il report è uno strumento molto potente che consente di fare piu' tipi di ricerca sui dati.
Per vedere alcuni esempi di utilizzo si consiglia questo link: http://www.medicidellavoro.it/help66.htm in cui il report è indicato come "WINQUERY".
D: Non riesco a stampare il grafico dell'audiometria.
R: Occorre prima di tutto accertarsi che quando si fa lo "zoom" dell'audiometria non si verifichi l'errore 429 o altri tipi di errore.Una volta fatto lo zoom, nel gruppo di pulsanti in basso deve apparire il tasto "Grafico".
Se al posto del tasto "Grafico" appare il tasto "Esegui", si deve aggiornare il file E1479.wsk.Per far questo basta copiaralo dalla directory Programmi\Winasped\Archivio all'interno dell'archivio di lavoro sovrascrivendolo a quello esistente.
Se il tasto "Grafico" non compare ancora, richiedere un file E1479.wsk aggiornato, al servizio di assistenza.
D: Come si fa a far apparire automaticamante il prezzo di una prestazione o di un esame senza doverlo digitare ogni volta che ne creo uno?
R: E' possibile usare la gestione del tariffario che si trova nella pagina principale di Winasped nel menu "Utilità" -> "Gestione Prezzario...". Con il tariffario è possibile associare ogni esame ad un prezzo che verrà messo automaticamante al momento dell'aggiunta dell'esame sul paziente (o della prestazione nella ditta)
D: Ogni volta che modifico il protocollo esami e visite nella lavorazione/mansione della ditta vorrei che venisse aggiornato automaticamente anche il protocollo di tutti i lavoratori con quella mansione.
R: E' possibile farlo impostando il protocollo standard nella finestra "lavoro attuale" del lavoratore.
Si deve decidere quali sono i lavoratori per i quali voglio che il protocollo sia vincolato a quello della mansione definita nella ditta.
Un modo comodo di procedere è quello di impostare a tutti i lavoratori di una ditta il protocollo standard dal menu "Utilità" -> "Imposta il protocollo standard" della pagina principale, e poi disattivarlo per i lavoroatori per i quali si vuole un protocollo personalizzato.
Una volta impostati i lavoratori con il protocollo standard, per allineare il protocollo dei lavoratori dell'archivio corrente a quello della rispettiva mansione, è sufficiente andare sul menu "Utilità" -> "Aggiorna i protocolli standard".
D: Come si fa a sapere quali sono i lavoratori che hanno il protocollo standard ?
R: Si puo' ottenere una lista dei lavoratori con protocollo standard dal report.Nel primo pannello selezionare "tutti i lavoratori", poi procedere alla selezione dell'archivio e delle ditte come di consueto, e nella quarta pagina attivare l'opzione "che hanno protocollo standard" in alto a destra.
D: Dopo aver eliminato un lavoratore, continua ad apparire nella lista dei lavoratori trovati, perche?
R: Quando si rimuove un lavoratore, i dati anagrafici non vengono cancellati fisicamente ma vengono messi in uno stato "cancellato" che ne consente un eventuale ripristino. Nella maschera di ricerca del lavoratore, andare sul menu "Opzioni" e controllare che non sia attiva l'opzione "Visualizzaa anche i lavoratori cancellati", in questo caso disattivare l'opzione.
D: E' possibile rimuovere permanentemente i dati di un lavoratore da un archivio ?
R: No.Da Winasped, come detto in precedenza, non è possibile rimuovere fisicamente i dati dall'archivio.
L'unico modo è quello di utilizzare dei software esterni anche se è fortemente sconsigliato
D: Digitando il nome o il numero di cartella, il programma non trova piu' nessun lavoratore.Come mai?
R: Prima di effettuare la ricerca ci si deve assicurare che non sia stato impostato un criterio di ricerca particolare, ad esempio "Per numero interno" o "Per numero di matricola".Controllare le impostazioni dal menu "Ricerca per..." della maschera di ricerca lavoratore.
La mdalità standard è quella per "Cognome Nome o Numero Progressivo".
D: Su tutti i lavoratori di un archivio non riesco piu' a visualizzare gli esami (o le visite); quando vado su Esami (o Visite) ottengo un messaggio di errore oppure ottengo altri messaggi di errore al momento del salvataggio dei dati.Come posso risolvere questo problema?
R: Molte volte si possono avere degli errori di questo tipo quando il database è danneggiato.
Un primo tentativo di ripristino del database puo' essere fatto utilizzando la funzionalità "rigenera indici" che si trova nel menu "Utilità" della pagina principale di Winasped.
Se non si riesce a visualizzare gli esami,nella lista della funzione "Rigenera Indici", selezionare "cliesami.dbf" e premere reindicizza.Se il problema è sulle visite si deve, invece, reindicizzare "clivisit.dbf".
Se anche in questo modo non si ottengono risultati, contattare l'assistenza tecnica.
Per ridurre al minimo le possibilità di danneggiamento dei dati, si dovrebbero seguire questi consigli:
D: Come si fa a sapere quali sono i lavoratori appartenenti ad una ditta?
R: Ci sono vari modi.Se si vuol vedere velocemente, senza stampare, una lista di lavoratori, basta andare sulla anagrafica ditta e premere il tasto "Visualizza" nella parte dedicata ai dipendenti in basso a sinistra.
Per avere una stampa che include anche la data dell'ultima visita e la periodicita, dal menu "Stampe" della ditta cliccare su "Elenco lavoratori" e poi premere il tasto anteprima.
Se si vuole una lista che includa anche altri campi, come indirizzo, telefono, ultime visite fatte ecc... si puo' fare andando sul menu "Stampe"->"Report" e selezionando i campi che ci interessano nell'ultima pagina.
Copyright by Dalmatec s.r.l. © 2010