D: Qual è il numero massimo di lavoratori o di ditte che possono essere contenuti in un archivio?
R: Il numero massimo è limitato dallo spazio sul disco disponibile e dalla capacità del driver del database.
Per il normale utilizzo del programma puo' quindi essere tranquillamente considerato "illimitato".
D: Quanto spazio su disco occupano gli archivi di Winasped?
R: Ovviamente lo spazio occupato su disco varia in base al numero di lavoratori,visite,esami,documenti ecc... presenti nell'archivio.
Per avere una idea approssimativa viene riportato di seguito una breve tabella riassuntiva.
Descrizione | dimensione approssimativa in MB |
---|---|
Archivio vuoto appena creato | 0,470 |
Archivio con 20 lavoratori,2 ditte,50 visite,80 esami | 4,5 |
Archivio con 600 lavoratori,50 ditte,5000 esami | 20 |
D: E' piu' conveniente creare un archivio singolo per ogni ditta o raggruppare piu' ditte nello stesso archivio?
R: Non esiste una soluzione "migliore", dipende da come è organizzato chi utilizza Winasped e dal tipo di aziende trattate.
Di solito, se l'utente di Winasped è una singola azienda di dimensioni medio/grandi, che gestisce internamente la programmazione sanitaria, è consiglibile creare un solo
archivio con tutti i dipendenti suddividendoli per reparto tramite l'impostazione della gestione aziendale.
Se invece chi utilizza Winasped è un centro di servizi con piu' medici che si sono suddivisi le aziende su cui lavorare, è possibile creare un archivio per ogni medico mettendo come nome dell'archivio il nome del medico
e inserendo nell'archivio tutte le ditte fatte dal medico.Questa soluzione pero' è sconsigliabile se le ditte passano frequentemente da un medico all'altro o se le ditte gestite sono di grandi dimensioni.In questo caso è consigliabile tenere ogni ditta in un archivio separato.
Infine, se l'utente che utilizza Winasped è un singolo medico che gestisce molte ditte di piccole dimensioni, puo' risultare piu' comodo avere un unico archivio per tutte le ditte.Se il numero di ditte supera circa il centinaio, è comunque consigliabile raggrupparle in pochi macro archivi magari divisi per area geografica o in base a qualche altro criterio.
D: Per sbaglio ho eliminato un archivio posso recuperarlo?
R: No.quando si elimina un archivio tutti i dati presenti all'interno di esso vengono rimossi dal disco.L'unica cosa che si puo' fare è ripristinare un backup dell'archivio se disponibile.
D: Come faccio a "estrarre" una o piu' ditte da un archivio?
R: E' possibile utilizzare la funzionalità Split Archive che si trova nel menu Utilità / dividi archivi della pagina principale di Winasped.
Con questa utility è possibile creare un nuovo archivio che contiene solo una o piu' ditte estratte dall'archivio originale
D: Come si fa a trasferire una ditta e tutti i lavoratori appartenenti da un archivio all'altro?
R: Non è possibile farlo direttamente.Si deve prima di tutto estrarre la ditta dall'archivio con l'utilità Split Archive e trasferirla in un archivio temporaneo, e poi tramite l'utilità Unisci Archivi, unire l'archivio temporaneo all'archivio di destinazione.
Facendo questa procedura, comunque, la ditta originale non viene rimossa e neanche i lavoratori che vi lavorano.
IMPORTANTE:le utilità di suddivisione archivi (Split Archive) e quella di Unione Archivi vanno cosiderate come procedure di emergenza da fare solo in caso necessità e non come funzionalità da utilizzare come routine giornaliera in quanto se non vengono svolte con molta attenzione possono portare alla perdita di dati.
D: Come si fa a rimuovere in modo definitivo un lavoratore o una ditta da un archivio?
R: Non è possibile.Quando si rimuove un qualsiasi oggetto da un archivio di Winasped, questo viene messo in stato "cancellato" ma non viene rimosso fisicamente; questo comporta che le dimensioni di un archivio crescano sempre.
Una soluzione è quella di creare un nuovo archivio e importarci solo i lavoratori e le ditte che servono.
D: Conosco il nome di un lavoratore ma non so in quale archivio si trova, come faccio a trovarlo?
R: Utilizzare la ricerca avanzata.Nella maschera di ricerca del lavoratore, andare sul menu "Ricerca per..." e poi selezionare "Ricerca Avanzata".
A questo punto selezionare il drive su cui sono gli archivi e digitare il nome (o solo la parte iniziale) del lavoratore e poi premere il tasto "Procedi".Verra' fatta una lista di
lavoratori in cui compare anche l'archivio di appartenenza.
D: Quali sono i file temporanei o non utilizzati che possono togliere da un archivio per "ripulirlo" e quindi ridurne le dimensioni su disco?
R: Prima di apportare qualsiasi modifica manuale ad un archivio di lavoro è bene farne una copia di backup.
Durante il normale funzionamento di Winasped vengono, alcune volte, creati dei file temporanei all'interno dell'archivio, che possono essrere rimossi per recuperare spazio.
Per prima cosa, si possono eliminare tutti i file che hanno estensione .tmp.I file tmp vengono creati come supporto ad alcune procedure di stampa.Altri file eliminabili dall'archivio di lavoro,
sono quelli con estensione .htm o .html, che sono il risultato di esportazione di stampe su file html.Infine è possibile eliminare tutti i file che vengono creati da vecchie procedure di allineamento archivi che sono del tipo clivis_1.dbf clivis_1.mdx ecc...
Questi ultimi si risconoscono perchè sono formati dalla prima parte del nome delle tabelle seguite da underscore e un numero.Infine è possibile eliminare i file che sono il risultato di esportazioni di stampe su file rtf.Si deve pero' stare attenti a non cancellare i moduli che sono del tipo mod_xxx.rtf.
La cancellazione manuale dei file temporanei dovrebbe comunque essere fatta solo da utenti esperti per non rischiare di compromettere i dati.
D: Come si fa ad inviare un archivio al servizio di assistenza tecnica per poterne permettere il controllo?
R: L'archivio va prima compresso con WinZip.Aprire l'archivio interessato e controllare la sue esatta posizione sul disco, leggendo il nome dell'archivio sulla barra di stato di Winasped.
Supponiamo che l'archivio sia "C:\MIOARCHIVIO.WML"; in questo caso andare su Risorse dle Computer, aprire il disco locale C, e cliccare con il tasto destro del mouse
sulla cartella MIOARCHIVIO e selezionare la funzione Winzip/add to ... MIOARCHIVIO.WML.zip.
In questo modo WinZip crea un file zippato in C:\MIOARCHIO.WML.zip che va allegato ad un messaggio di posta elettronica e spedito all'assistenza.
Quando si invia qualsiasi file al servizio di assistenza, occorre sempre descrivere nel messaggio, in modo dettagliato, qual è il problema e quali sono i passaggi da effettuare per visualizzarlo.
Se il problema è un errore che visualizza un messaggio si deve ricopiare interamente il messaggio dell'errore.
D: Ho due postazioni Winasped, una su un PC fisso utilizzato da un operatore amministrativo e una su un PC portatile utilizzata da medico che va presso la sede delle aziende a fare le visite.Quando il medico ritorna, come si fa ad aggiornare l'archivio in modo da allineare l'archivio sul PC fisso a quello presente sul portatile e viceversa?
R: In una situazione di questo tipo, quando il medico utilizza l'archivio, l'operatore amministrativo non dovrebbe aggiungere o modificare dati sulla copia dell'archivio che è sul PC fisso, in quanto allo stato attuale non è possibile allineare due archivi
in cui due o piu' operatori hanno apportato modifiche contemporaneamente.
Se la copia dell'archivio presente sul fisso non è stata modificata, basta copiare l'intero archivio dal pc portatile e sovrascriverlo sul fisso.
A questo punto l'operatore amministrativo puo' eseguire modifiche alla sua copia sul PC fisso, (es. aggiungere anagrafiche, impostare i dati relativi alla fatturazione ecc...) e poi restituirlo di nuovo al medico quando sarà necessario rifare le visite nella ditta relativa all'archivio.
Se il medico non aggiunge anagrafiche e non le modifica, basta copiare i file clivisit.* e cliesami.* per aggiornare il pc fisso, anche se la copia dell'intero archivio è da preferire.
data ultima modifica:05/05/2011 15:34:07
Copyright by Dalmatec s.r.l. © 2010