Il programma prevede due modalità di esportazione:su foglio di calcolo e inserimento manuale dei valori nel sito inail
o tramite file xml da spedire direttamente sul sito INAIL.
Il file rispetta il formato previsto dall'INAIL per il 2014.
Per calcolare ed esportare i dati aggregati, aprire l'anagrafica della ditta di cui si vogliono esportare i dati,
e cliccare in alto sul menu "Statistiche e report" e poi su "Esportazione dati aggregati allegato 3b".
Cliccare sul tasto "Nuovo" e inserire l'anno di riferimento (numero a 4 cifre es. 2013) nel campo "Anno di riferimento"
che si trova in alto a sinistra.A questo punto cliccare il tasto "Esegui elaborazione statistica" , il programma calcolerà i dati per la ditta
e gli eventuali sottoreparti della ditta visualizzandoli nella finestra.
Il medico a questo punto deve controllare che i dati siano corretti ed apportare eventuali correzioni,inoltre, ci sono dei dati che il programma non puo'
calcolare e che vanno inseriti manualmente.
Una volta validati,i dati possono essere salvati cliccando su "Salva" in modo da poterli richiamare in seguito e fare confronti con gli anni successivi.
L'esportazione su foglio di calcolo consente di visualizzare su foglio excel sia i dati della ditta, che i dati aggregati calcolati.
L'esportazione esegue anche la statistica dei lavoratori soggetti ai vari rischi definiti nel dlg.81.
Scegliere i dati aggiuntivi da esportare attivando i check box nella barra dei comandi:
Lista mansioni con protocollo e rischi
Statistica dei risultati degli esami integrativi
Esporta i giorni di assenza e il numero di lavoratori subordinati equivalenti
ATTENZIONE!Il file xls (Excel) serve solo per visualizzare i dati in quanto non è un formato standard speficato dall'INAIL.
Se si esegue l'esportazione su file Excel occorre poi procedere all'inserimento manuale dei dati sul sito dell'INAIL
Per inviare i dati direttamente al sito INAIL usando il file XML occorre aver effettuato la registrazione sul sito www.inail.it ed aver creato l'associazione delle proprie unità produttive.
Dopo aver registrato manualmente i dati delle proprie ditte sul sito INAIL avendo cura di specificare per ogni ditta la partita iva, occorre scaricare e salvare sul proprio computer il file contenente gli id di associazione
che viene generato dal sito inail.Per scaricare il file cliccare sul pannello "Invio File" del sito nella pagina "Comunicazioni medico competente"
e poi cliccare sulla freccia di download accanto a "Unità produttive associate"
vedi Figura esplicativa sito inail
Dalla finestra dei dati aggregati di Winasped, cliccare sul tasto "Carica da file xml Inail" che si trova in alto a destra e selezionare il file scaricato dal sito.Se la ditta
è stata associata correttamente e dotata di partita iva, a questo punto verranno acquisiti gli id di associazione dal file e immessi nella finestra dei dati aggregati.Cliccare salva.
Procedere come al punto precedente:aprire l'anagrafica ditta e far calcolare i valori per l'anno di riferimento.Immettere nei campi "ID associazione" e "ID unità produttiva" i codici ottenuti dall'inail,(in alto al centro)
selezionare il "Ruolo del medico competente" e salvare.
A questo punto generare il file XML per la ditta cliccando sul tasto "Esporta su file XML per portale INAIL;" che si trova nella barra dei pulsanti.
Il programma genera il file e lo apre con il web browser e dopo chiede se si vuol aprire la directory che contiene il file , scegliere "Sì"
A questo punto dal sito Inail sempre sul pannello "Invio File" cliccare su sfoglia, selezionare il file generato da Winasped, immettere la proria e-mail e cliccare sul tasto "Upload"
Prima di procedere assicurarsi che tutte le ditte abbiano la partita iva e che siano state registrate sul portale inail.
Dalla pagina principale di Winasped cliccare sul menu Importa/Esporta e poi esporta dati aggregati su file xml.
A questo punto appare una lista con tutte le ditte dell'archivio, selezionare quelle che interessano usando CTRL+A oppure cliccando con il mouse e premendo il tasto CTRL contemporaneamente.
Inserire l'anno di riferimento.Quando verrà chiesto di aprire il file xml scaricato dal sito inail con gli id di associazione premere si e poi selezionare il file scaricato dal sito inail (vedi punto precedente)
e vedi Figura esplicativa sito inail.
Se si visualizza un errore,significa che una o più ditte non hanno i codici di associazione come definito in precedenza.
Se per una ditta la statistica non è stata calcolata dall'interno della ditta il programma provvede a creare la statistica automaticamente ma in questo caso l'utente non ha modo di validare i dati.
Alla fine della procedura, il programma genera un file xml che va caricato sul sito inail.it seguendo le indicazioni riportate nella procedura per singola ditta.
Vengono considerati occupati al 31/12 quelli che hanno la data di assunzione antecedente al 31/12 dell'anno di riferimento o hanno un esame o visita nell'anno di riferimento
Sono quelli che hanno la data di assunzione antecedente al 30/06 oppure un esame o visita nel periodo che va dall'inizio dell'anno di riferimento al 30/06.
Questo dato non è calcolabile con esattezza, va validato da parte del medico!
Sono tutti quelli che hanno la VISITA MEDICA nel protocollo e che appartengono alla ditta
sono quelli che hanno almeno una visita nell'anno di riferimento
Vengono conteggiate tutte le malattie professionali segnalate nell'anno.
Per segnalare una malattia professionale, dal riassunto dei dati del lavoratore cliccare su malattie professionali,immettere la data e il codice inail della malattia.
Questo dato è facoltativo e non richiesto dall'INAIL.Vengono conteggiati gli infortuni segnalati nell'anno indipendentemente dall'esito della domanda di invalidità
Vengono conteggiati tutti i lavoratori che nell'anno di riferimento sono stati sottoposti al Test di screening sostanze psicotrope (codice libreria 1357) oppure ad un esame che l'utente ha associato alla categoria "TOSSICODIPENDENZA"
Vengono conteggiati i lavoratori che nella riga 1 della sintesi del risultato del test di screening sost. psicotrope o dell'esame specificato dall'utente ed assegnato alla categoria tossicodipendenza,
hanno il risultato "POSITIVO" oppure "POSITIVE"
Questo dati va validato dall'utente in quanto non sempre calcolabile con esattezza!
Questo dato non è attualmente calcolabile e va imputato dall'utente
Ci sono due modalità di calcolo in base al settaggio delle opzioni:
se è settata l'opzione che indica di usare i riferimenti normativi, conteggia i lavoratori che nel pannello
riferimenti normativi hanno selezionato la legge sull'alcol dipendenza,
altrimenti vengono considerati quelli che nell'anno di riferimento hanno almeno un esame ALCOLTEST,ALCOLEMIA o TEST CDT oppure
un esame personalizzato che l'utente ha associato alla categoria ALCOLDIPENDENZA.
Sono quelli che nel giudizio di idoneità hanno la voce INODONEO o NON IDONEO e che sono stati sottoposti al testi di screening per l'alcol Questo dato non puo' essere calcolato con esattezza, il medico deve validarlo!
L'utente puo' assegnare uno o più esami alle categorie TOSSICODIPENDENZA e ALCOLDIPENDENZA
in modo che nel conteggio relativo vengano considerati i lavoratori che sono stati sottoposti a quell'esame specifico.
Dal menu "Gestione categorie" che appare in alto nella finestra di visualizzazione dei dati aggregati, selezionare alcoldipendenza o tossicodipendenza
e aggiungere gli esami o rimuoverli in base alle proprie esigenze.Va considerato che gli esami standard ESAME SCREENIG SOSTANZE PSICOTROPE e gli esami ALCOLEMIA,TEST CDT e ALCOLTEST
sono già considerati appartenenti alle proprie categorie senza doverli settare a mano.
I dati aggregati prevedono una serie di categorie di rischi specificate dall'INAIL e il programma conteggia per ogni categoria
sia i lavoratori soggetti a sorveglianza che i visitati.
Una categoria puo' contenere più rischi del Winasped ed il programma ha già una mappatura per i i rischi principali presenti nella libreria RISCHI.
Per aggiungere o rimuovere eventuali rischi personalizzati alle categorie rischi previste dall'INAIL, cliccare sul menu "Gestione categorie"
che si trova in alto nella finestra dei dati aggregati e aggiungere i propri rischi selezionando prima la categoria di interesse.